martedì, gennaio 30, 2007

SCRITTURE

Stavo imparando il linguaggio non verbale del fax (è parte del tirocinio) e censurando l’estroversione istintiva che devo sorvegliare per non servire al prossimo la mia autopsia, magari non gradita. Ci penso giusto con quei secondi di differita che non mi consentono un pudore preventivo…le pupille mi si dilatano, sento pulsare e incresparsi le tempie, e niente, non mi trattengo, non tengo a freno la lingua, a meno di non impegnarla nella suzione di liquirizia.
Eppure il pregiudizio del ridicolo è la mia chiave razionale. Sarà un’inconsapevole intuizione di difesa, che non riesco a praticare. E non voglio sembrare ridondanza, né artificio.
E’ tempo di syntax error, più che di scrittura. “Syntax error (missing operator) in query expression”.Non c’è nulla di poetico, cioè poietico, ma solo dismissione, fogne, cavi tagliati. Sputando gli occhi sugli scritti altrui, sento che non mi interessa…la ragnatela di testi, così vischiosa. Mi manca l’alito terragno, quello lapilloso e contadino, quello argilloso di Gianni che passava i colori della ceramica nel fuoco, e anche me.
Mi sono convinta che lo smog della circonvallazione abbia un odore di torrefazione: è la ribalta dell’adattamento. Così adatto anche la scrittura, la mia ampollosa al pay-off dell’advertiser che non c’è. Ho bisogno di un regalo, un rimando fisico esterno invece della polvere abrasiva della carta sui palmi. Qualcosa da covare, qualcosa che si schiuda e prenda vita, e faccia primavera. Un virgulto vero, però, non la mimosa dell’anno scorso seccata nel solito librone non letto (Deridda, quando tornerò alla filosofia?). Il rischio per i virgulti è la gelata. Anche per Frate Indovino l’inverno troppo tiepido può compromettere le gemme in marzo.
Qualcosa che spunti e che non sia speculativo. La lallazione di un bambino. Invece di vedere se funziona la prima persona o la terza, se tengono le metafore e se i tempi sono controllati…le sillabe ripetute e inarticolate. Così la lingua è ancora più pulita. MA-MA-TA-MA-PI-PI. E’ abbastanza pay-off per i pampers credo. E senza syntax error.