sabato, novembre 18, 2006

Dallo Snuff movie al Peep Show : un nuovo P.O.F. per i nostri ragazzi

(Per chi non lo sapesse: P.O.F= Piano Offerta Formativa)

Poverini i figli della meglio gioventù torinese che hanno messo in rete le angherie al compagno diversamente abile:saranno bocciati ma non espulsi e dopo la Canossa mediatica potranno riabilitarsi facendo volontariato con i bambini down! Epperchè l’autorità ma non l’autoritarismo, il deficit emotivo cognitivo si può recuperare, la punizione esemplare ma pur sempre educativa…
Ma io vi ho visto, care profe affette dalla micragna burocratica della graduatoria, salire di domenica sera a Salerno su un treno per Parma dove andrete a fare la prima ora sfondate da quell’ossimorico Happy Train a dieci euro - che chi sarà mai quel copy di Trenitalia autore dell’HAPPY, ne vogliamo lo scalpo- e afflitte perché sapete che il fidanzato di otto anni , quello della veretta, che vi teneva la mano dal finestrino sul binario, avrà passato la notte con la barista. Care profe io vi ho visto e sono la mancata-una-di-voi e vi capisco: non ve ne sbatte una beata minchia.
Però colleghe, facciamo uno sforzo di immaginario individuale et sociale. Non lasciamo parlare solo gli psicologi-pederasti-sublimati dalle poltrone di Porta a Porta. Su, ragazze, siamo donne…frutto del tuo seno Gesù…
Io c’ho giusto due soluzioni.
La prima è reazionaria.
Se c’è una massima sanzione – l’espulsione?- applichiamola! L’adolescenza è claustrofobica, acneica, informe e loro vogliono sentirsi novelle Margherita Gauthier e brutti ceffi marsigliesi. Mica mettono un video in rete per cavarsela impunemente? Accontentiamoli, danniamoli, che tanto avranno tempo e sfaldate ma economicamente solide famiglie alle spalle per risalire la china. Che poi, pedagogicamente, che cosa vuol dire “volontariato con i bambini down”? Quando mai, finita la scuola, i figli della meglio gioventù torinese siederanno ancora accanto a un down per tante ore die? Forse che da amministratori delegati assumeranno segretarie con la suddetta sindrome? Forse che non eseguiranno precauzionali amniocentesi per evitare di partorirne uno? Potrebbero essere certo i medici di un handicappato, ma in quel frangente sarebbe solo il volto delle loro proteiformi parcelle!
L’altra soluzione è iperreale.
Me li ricordo i miei compagni di classe. Liceo scientifico: eravamo sei femmine in una classe di ventiquattro. Il che significa rappresentare una minoranza diversamente abile. Loro erano 18 piccoli scroti imberbi e idrofobi, con un solo credo:TO SPLATTER. Spruzzare, schizzare, cospargere, gocciolare e in senso lato denigrare. “Police request: all women stay inside their home after the dark...” Ci hanno letteralmente scotennate, spruzzate del loro onanismo, depredate delle nostre trecce sparse (eh, sì ci hanno tagliato i capelli, quelli belli, lucidi e lunghi di quando hai 15 anni, che poi non tornano più).
E tuttavia io li perdono…anche se non li perdono per aver dato fuoco alla mia traslitterazione prosaica con osservazioni, ermeneutica e commento di tutta la Divina Commedia in N infinito numero di computisterie che c’erano pure i disegni dell’inferno.
Fabio io ti troverò, ti rapirò, ti legherò ad un letto e ti farò mangiare nella ciotola del cane fin tanto che non avrai riscritto tutto in bella sotto dettatura…solo così rileggerò Dante, capisci?
Mi sono persa…ma la proposta è questa:le scuole devono destinare parte dei fondi per il materiale didattico all’acquisto di carne teatrale, sangue gel e pastiglie di sangue finto. Agli studenti verrà data la possibilità di frequentare un corso per tecnico prostetico in uno studio tipo questo http://www.sfxstudios.it e si spera che avranno il garbo di trasformare i loro snuff movies in peep movies low budget con ridicoli e approssimativi effetti speciali. Lo shooting potrebbe essere intervallato da qualche gita al mattatoio per appagare la vista con squartamenti veri e l’olfatto con il sangue nebulizzato nelle narici…sperando che la bipolarità dei futuri colletti bianchi cocaine addict si ricongiunga almeno fino alla maturità su questo doppio registro pure fiction /reality blood.
Dai è carino! Vi convince di più Crepet?